Contributi per parchi agrisolari (aggiornato)

Contributi per parchi agrisolari (aggiornato)

Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – Aggiornato con provvedimento successivo

PARCO AGRISOLARE 2023

Finalità

Promuovere l’energia sostenibile e l’efficienza energetica attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di contribuire all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla loro mitigazione.

Soggetti beneficiari

  1. a) Imprenditori agricoli, sia individuali che societari.
  2. b) Imprese agroindustriali con codice ATECO.
  3. c) Cooperative agricole che svolgono attività secondo l’articolo 2135 del Codice civile e le cooperative o consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228, indipendentemente dai propri associati.
  4. d) Soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata come associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).

Progetti ammissibili

Progetti che prevedono l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture di edifici strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale, con una potenza di picco compresa tra 6 kWp e 1000 kWp, inclusi quelli destinati alla ricezione e ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

Inoltre, sono ammissibili uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione per migliorare l’efficienza energetica delle strutture:

  1. a) Rimozione e smaltimento dell’amianto (o, se del caso, dell’eternit) dai tetti.
  2. b) Isolamento termico dei tetti.
  3. c) Installazione di un sistema di aerazione collegato alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria).

Spese ammissibili

Acquisto e installazione di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione e altri componenti di impianto.

Sistemi di accumulo.

Fornitura e installazione dei materiali necessari per i lavori.

Costi di connessione alla rete.

Demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e installazione dei materiali necessari.

Spese di progettazione, asseverazioni e altre spese professionali richieste dal tipo di lavori, incluse quelle relative all’elaborazione e presentazione della richiesta, direzione dei lavori e collaudi, se fornite da soggetti esterni all’impresa.

Agevolazione

Finanziamento in conto capitale con le seguenti percentuali:

  1. a) Per le aziende agricole attive nella produzione primaria:
    Per progetti limitati al proprio autoconsumo, l’intensità dell’agevolazione è dell’80%.Per progetti che superano il vincolo di autoconsumo, l’intensità massima dell’agevolazione è del 30%, ma potrebbe essere aumentata in base alle dimensioni o alla localizzazione dell’impresa.

    1. b) Per le imprese attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli, l’intensità massima dell’agevolazione è dell’80% e sarà determinata in base alla potenza degli impianti fotovoltaici.
    2. c) Per le imprese che trasformano prodotti agricoli in non agricoli e le altre imprese non incluse nelle definizioni precedenti delle lettere a) e b), l’intensità massima dell’agevolazione è del 30%, ma potrebbe essere aumentata in base alle dimensioni o alla localizzazione dell’impresa.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Per il Bando Agrisolare 2023 il click day per la presentazione delle domande è stato fissato al 12 settembre 2023 ed eventuali richieste di partecipare al bando debbono pervenire entro il 01/09/2023, per dar modo ai nostri tecnici di fare sopralluogo e relazione tecnica, nei tempi.

Ecco i codici ATECO ammessi

 

Contattaci per maggiori informazioni o richiedere una consulenza:


    Accetto la Privacy Policy